erasmus-istituto-salesiano-sanzeno

ProgettoPES2017

Bando Erasmus+ P.E.S. Plan Do Study Act for European Students
Progetto 2019-1-IT01-KA102-007353

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA I.T.T. SAN ZENO  – BORSE DI MOBILITÀ PROGETTO PES 2019/2021Clicca qui per accedere alla graduatoria.

Elenco degli allievi e delle allieve che hanno partecipato alla mobilità Erasmus

Erasmus+ è un progetto di mobilità per studenti, neodiplomati e neo qualificati, ha come obiettivo la realizzazione di una significativa esperienza di studio e lavoro all’estero beneficiando del finanziamento della Comunità Europea.

Il progetto “PES Plan Do Study Act for European Students” ha l’obiettivo di fornire ai giovani partecipanti l’opportunità di un percorso esperienziale che metta alla prova e ampli le competenze tecniche, linguistiche e le soft skills acquisite nel percorso scolastico.

Il progetto consentirà di:

• aumentare la capacità di comprendere le esigenze del mondo del lavoro a livello europeo;
  • fornire la conoscenza di nuove metodologie di lavoro;
  • favorire l’adattabilità ad un ambiente nuovo;
  • migliorare il senso di appartenenza alla cultura e alla cittadinanza europea;
  • sviluppare la maturità personale e l’autostima.

La mobilità verrà realizzata presso aziende europee del settore di studio dello studente e varrà come tirocinio curriculare (in sostituzione rispetto a quello previsto in Italia), con una attestazione finale.

Gli studenti saranno ospitati presso famiglie selezionate dai nostri Partner di progetto locali e saranno accompagnati da un tutor scelto fra i docenti della nostra Scuola.

Sono previste attività preparatorie di formazione.

Il volo aereo e le spese locali di trasporto, di vitto, alloggio e assicurazione sono coperte dal programma Erasmus+.

QUANDO È PREVISTA LA MOBILITÀ?

La mobilità verrà realizzata a Berlino, in Germania, e avrà la durata di  3 settimane dal 28 agosto al 18 settembre 2021.

QUANTI SONO I POSTI DISPONIBILI?

Sono disponibili 16 Borse di mobilità riservate agli studenti delle classi 4e del nostro Istituto Tecnico Tecnologico.

COME POSSO CANDIDARMI PER IL PROGETTO?

Per candidarsi è necessario:

• Leggere attentamente il Bando.
  • Compilare la Domanda di Candidatura allegata al Bando.
  • Consegnare la Domanda firmata ai referenti di progetto:
    • Prof.sa Maria Grazia Cucci (mg.cucci@sanzeno.org);
    • Prof. Luca Finelli (luca.finelli@sanzeno.org).

SCARICA IL BANDO DEL PROGETTO E LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Alle domande andrà allegato il Curriculum Vitae in formato europeo. Puoi scaricare un modello adeguato cliccando qui.

EVENTO DI CONCLUSIONE DEL PROGETTO

Il primo progetto di mobilità europea  presentato dall’Istituto Salesiano San Zeno, coordinato dal prof. Luca Finelli, che ha aperto la strada ad una serie di esperienze che la Scuola potrà mettere a disposizione di studenti, studentesse e docenti anche nei prossimi anni. Ne abbiamo parlato qui.

ERASMUS+ 2021

Le esperienze di studio e lavoro all’estero dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze: