unione exallievi sanzeno verona festa annuale domenica delle palme

unioneexallievi

mission

L’Unione Exallievi storicamente nasce da un gesto di riconoscenza verso don Bosco e la nostra Unione Exallievi ed Exallieve “San Zeno” vuole muoversi proprio su questa linea.

Ricordando come il santo aveva bisogno di tanti aiuti anche noi, per muoverci in questa direzione, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.
Dedicandoci all’attività riscopriamo alcuni atteggiamenti di don Bosco quali l’umiltà di chiedere, il coraggio di stendere la mano, il senso della riconoscenza. Ecco perché tendiamo la mano, bussiamo alla porta della vostra gratitudine per dare possibilità a iniziative a sostegno ai giovani: offrendo borse di studio e posto di lavoro agli studenti, donando in terra di missione e dando ascolto e aiuto alle necessità che si creano nel tempo inseriti nello spirito di don Bosco per la salvezza di tanti giovani!
Restiamo in contatto, seguici su Facebook: Unione Exallievi ed Exallieve San Zeno.


storia

La presenza degli Exallievi all’interno delle opere salesiane ha avuto inizio quando era vivo don Bosco.
Fu un inizio spontaneo caratterizzato dalla riconoscenza proprio verso don Bosco. Il 24 Giugno 1870 in occasione della festa onomastica del santo un gruppo di Exallievi partecipò per la prima volta alla ricorrenza. Don Bosco rimase contento del gesto e da cosa nacque cosa. Continuarono a ripetere la presenza alla festa fintanto che il santo era vivo. Alla sua morte gli Exallievi degli altri istituti ripeterono questo atto di riconoscenza nei vari Istituti fondati in Italia e all’estero. Si giunse al 1908 quando ci fu il primo incontro delle varie Unioni sorte in Italia e all’estero.
Da quell’anno prese forma la Federazione Nazionale Exallievi ed Exallieve di don Bosco. Ora è strutturata in una rete nazionale, regionale, locale. Ha un proprio statuto, finalità e organico e fa parte dei movimenti laici della Chiesa.

La storia dell’Unione San Zeno risale agli anni ’60 e ’70 dopo la fondazione dell’Istituto. Si è caratterizzata dall’organizzazione del Convegno Annuale (Festa degli Exallievi ed Exallieve) e agli incontri autonomi delle varie classi che spesso si trovano per ricordare i tempi passati.

Primo Delegato salesiano è stato don Antonio Frigo seguito poi dal Sig. Pavan Giovanni, memoria storica dell’Unione, e don Pietro Sarto che ha concluso il suo mandato nel 2022 dopo aver affiancato l’Unione per quasi 15 anni consecutivi.

Presidenti dell’Unione sono stati: Rudari Renzo, Graziani Dario, Copelli Furio, Zanotti Renzo, Andrioli Giovanni e Andrea Tomelleri

Attualmente, con mandato aggiornato all’anno 2024, il Consiglio dell’Unione Exallievi è così composto:

  • Roberto Mosconi, presidente
  • don Rodolfo Bogotto, delegato salesiano
  • Alberto De Nardi, vicepresidente vicario
  • Nicola Gaole, tesoriere
  • Sara Tomelleri, addetta stampa
  • Daniele Zoccatelli, segretario
  • Andrea Tomelleri, consigliere
  • Angelo Tosi, consigliere
  • Aureliano Pertile, consigliere
  • Elisa Zoccatelli, consigliere
  • Fabio Formenti, consigliere
  • Federico Dusi, consigliere
  • Luca Penaccini, consigliere
  • Manuel Fasoli, consigliere
  • Oscar Scattolo, consigliere
  • Sandro Leso, consigliere

unione exallievi sanzeno verona festa ringraziamento don pietro sarto
19 novembre 2022 – Gruppo Exallievi per la festa di ringraziamento al delegato don Pietro Sarto per i suoi 15 anni di attività di affiancamento all’Unione.
unione exallievi sanzeno verona festa ringraziamento delegato don pietro sarto
19 novembre 2022 – Festa di ringraziamento al delegato don Pietro Sarto per i suoi 15 anni di attività di affiancamento all’Unione.
unione exallievi sanzeno verona festa annuale domenica delle palme
10 aprile 2022: annuale Festa degli Exallievi la Domenica delle Palme.
unione exallievi sanzeno verona consiglio ispettoriale
25 febbraio 2023: presenza dell’Unione al Consiglio Exallievi dell’Ispettoria Triveneta.
unione exallievi sanzeno verona consegna borse studio
Consegna delle Borse di studio durante la Festa di fine anno scolastico.

Festa Exallievi 2023

festa exallievi sanzeno verona 2023