Erasmus+ è il progetto dell’Unione Europea per la cooperazione nel settore della formazione, della gioventù e dello sport. Il programma ha l’obiettivo di migliorare le competenze e l’occupabilità dei giovani.
Il programma Erasmus+ permette ai giovani di vivere esperienze di soggiorno e di lavoro all’estero, rafforzando le competenze linguistiche e professionali attraverso lo scambio culturale con realtà aziendali di altri Paesi.
L’Istituto Salesiano San Zeno ha sviluppato all’interno del programma una serie di partnership internazionali che consentono ad allievi ed allieve di soggiornare all’estero ospitati da famiglie certificate, accompagnati e supervisionati da un tutor scolastico.
destinazionistudenti edocentisanzeno
Germania 32 studenti 6 docenti Berlino
Spagna 19 studenti 5 docenti Valencia
Spagna 18 studenti 5 docenti Valencia
Spagna 16 studenti 6 docenti Valencia
*dati aggiornati a Marzo 2023
progettiattivi
Erasmus+ Progetto 2023-1-IT01-KA121-VET-000128446 – Maribor – Slovenia
Il progetto è volto ad offrire a n. 15 studenti e studentesse iscritti al 3° anno dell’Istituto Tecnico Tecnologico e Qualificati nell’anno scolastico 2022-2023 un’esperienza di mobilità all’estero della durata di 3 settimane. L’esperienza di mobilità si svolgerà in Slovenia a Maribor dal 10 giugno al 30 giugno 2024. Il progetto prevede un’esperienza di lavoro all’estero presso imprese che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning). L’esperienza di mobilità in un’azienda all’estero sarà coerente con la specializzazione di studio del partecipante.
Carta Mobilità Erasmus+ | Accreditamento Azione KA1 – Ambito VET | Progetto n° 2021-1-IT01-KA121-VET-000009732
Il Progetto si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero e lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nel settore della Formazione Professionale, contribuendo così alla promozione di un’Europa delle conoscenze. Attraverso l’Azione KA1 VET il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese europee.