ProgrammaErasmus+Progetto2023-1-IT01-KA121-VET-000128446
Accreditamento Azione KA1 – Ambito VET – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
Il CNOS/FAP con il finanziamento Erasmus+ gestito dall’Agenzia Nazionale INAPP, promuove la partecipazione ad un’esperienza di mobilità all’estero.
Il Progetto si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero e lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nel settore della Formazione Professionale, contribuendo così alla promozione di un’Europa delle conoscenze. Attraverso l’Azione KA1 VET il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese europee.
Oggetto del bando
Il presente bando è volto ad offrire a n. 15 studenti e studentesse iscritti al 3° anno dell’Istituto Tecnico Tecnologico e Qualificati nell’anno scolastico 2022-2023 per le qualifiche:
- Operatore meccanico;
- Operatore alla riparazione dei veicoli a motore: indirizzo riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore;
- Operatore elettrico;
- Operatore di impianti termoidraulici: profilo regionale impianti per il risparmio energetico;
- Operatore grafico: indirizzo stampa e allestimento;
- Operatore grafico: indirizzo multimediale;
un’esperienza di mobilità all’estero della durata di 3 settimane. L’esperienza di mobilità si svolgerà in Slovenia a Maribor dal 10 giugno al 30 giugno 2024 (è possibile la differenza di un giorno in funzione dei trasposti disponibili).
Il progetto prevede un’esperienza di lavoro all’estero presso imprese che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning). L’esperienza di mobilità in un’azienda all’estero sarà coerente con la specializzazione di studio del partecipante.
Prima dell’inizio dell’esperienza all’estero saranno organizzate delle attività formative di approfondimento dell’esperienza e una preparazione pedagogico-culturale presso l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona. L’alloggio sarà organizzato presso famiglie ospitanti selezionate da un Ente di accoglienza referente sul posto. Il partecipante potrà usufruire di pensione completa, trasporti locali, assicurazione responsabilità civile e infortuni sul lavoro, tutoraggio da parte di un accompagnatore dell’Istituto Salesiano San Zeno e da parte del referente dell’Ente di accoglienza. Le attività che lo studente svolgerà all’estero saranno concordate dalla Scuola e dal Partner ospitante, sulla base delle informazioni contenute nella domanda di candidatura e di altre informazioni fornite dalla Scuola. L’azienda ospitante presso cui si svolgeranno le attività sarà comunicata prima della partenza del partecipante.
Requisiti di ammissibilità
Potranno inviare la propria candidatura gli studenti e studentesse che sono iscritti al 3^ anno dell’Istituto Tecnico nelle specializzazioni:
- Meccanica e Meccatronica;
- Elettrotecnica e Automazione;
- Energia;
- Grafica e Comunicazione,
presso l’Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno di Verona e che per lo stesso periodo non siano beneficiari di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi o azioni finanziate dalla Commissione Europea o di una borsa nell’ambito di altri Programmi di Mobilità.
Requisito necessario è il compimento di 16 anni entro il 30 maggio 2024.
È necessario essere in regola con i documenti che consentano l’espatrio all’estero (carta di identità, passaporto, permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari); la data di scadenza del documento di identità non deve essere antecedente a 6 mesi prima della partenza. La validità residua del documento di viaggio deve essere di almeno tre mesi dopo la data prevista per la partenza.
Tutti i beneficiari della mobilità dovranno essere in regola con le certificazioni sanitarie richieste dal Paese di destinazione e/o dal soggetto Partner ospitante.
Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea che si recano in Spagna è necessario essere in possesso di un passaporto e un permesso di soggiorno in corso di validità con scadenza minima entro tre mesi dalla partenza prevista dal territorio Schengen e data di rilascio nei 10 anni precedenti la data di ingresso. Gli studenti di determinate nazionalità (vedi lista sul sito https://www.spain.info/it/consigli-viaggio/visto-passaporto/ ) necessitano di un visto di soggiorno in corso di validità. Il visto non è necessario se il viaggiatore è in possesso di un permesso di soggiorno o di un visto per soggiorni di lunga durata rilasciato da uno Stato Schengen.
I candidati dovranno essere in possesso di buone competenze linguistiche (lingua inglese o lingua veicolare del paese ospitante) e delle seguenti competenze trasversali: buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione all’esperienza di tirocinio.
Quando è prevista la mobilità?
L’esperienza di mobilità si svolgerà in Slovenia a Maribor dal 10 giugno al 30 giugno 2024.
Quanti sono i posti disponibili?
Sono disponibili 15 Borse di mobilità riservate agli studenti delle classi del 3° anno I.T.T. in possesso di Qualifica Professionale conseguita nell’anno scolastico 2022-2023.
Come posso candidarmi per il progetto?
Gli studenti che volessero partecipare alla mobilità devono:
- leggere attentamente il presente Bando
- compilare la Domanda di Candidatura (Modulo 1).
La domanda deve essere debitamente compilata e firmata dallo studente e dai genitori, e inviata per mail alla Referente di Progetto, Prof.ssa Maria Grazia Cucci (mg.cucci@sanzeno.org) insieme a:
- Curriculum vitae esclusivamente in Formato Europass in inglese (PDF ) + Lettera motivazionale in lingua inglese. Il modello del CV è scaricabile al link https://europa.eu/europass/it. Per l’accesso alla piattaforma europea dell’Europass occorre creare un account e successivamente l’EU Login che è il servizio di autenticazione degli utenti della Commissione europea. Per info è disponibile il seguente tutorial.
- Copia a colori del passaporto o della carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio in formato PDF. Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea è richiesto il permesso di soggiorno valido per tutta la durata della mobilità.
- Copia a colori fronte e retro della tessera sanitaria europea in formato PDF.
- Fototessera a colori in formato jpeg.
- Consenso dei genitori (vedi modulo 2) in formato PDF.
Si raccomanda di indicare sulla domanda di candidatura un indirizzo e-mail valido, che il candidato controlla regolarmente, poiché tutte le comunicazioni avvengono esclusivamente via posta elettronica.
Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è il 02/05/2024 alle ore 12:00.
Si fa presente alle famiglie che il tirocinio all’estero verrà riconosciuto alla pari del tirocinio curriculare svolto in Italia. Tuttavia le aziende estere non possono usufruire delle agevolazioni contributive previste dalla recente normativa in caso di assunzione a tempo indeterminato del tirocinante entro 6 mesi dalla conclusione del ciclo di studi.
Scarica il bando del progetto e la documentazione per la candidatura
Nei documenti che troverai di seguito potrai leggere tutti i dettagli del bando, con i criteri di selezione e formulazione delle graduatorie, le modalità di conferma, rinuncia e rassegnazione, i diritti e doveri dei partecipanti, le spese ammissibili oggetto di contributo, il trattamento dei dati personali.
Alle domande andrà allegato il Curriculum Vitae in formato europeo. Puoi scaricare un modello adeguato cliccando qui.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 2 maggio 2024 alle ore 12:00.