erasmus-istituto-salesiano-sanzeno

ProgrammaErasmus+Progetto2022-1-IT01-KA121-VET-000063866

Accreditamento Azione KA1 – Ambito VET – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento


Il CNOS/FAP con il finanziamento Erasmus+ gestito dall’Agenzia Nazionale INAPP, promuove la partecipazione ad un’esperienza di mobilità all’estero.

Il Progetto si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero e lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nel settore della Formazione Professionale, contribuendo così alla promozione di un’Europa delle conoscenze. Attraverso l’Azione KA1 VET il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese europee.

Oggetto del bando

Il presente bando è volto ad offrire a n. 12 studenti iscritti al 3^ anno per le qualifiche: 

  • Operatore Meccanico;
  • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore: indirizzo riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore ;
  • Operatore Elettrico ;
  • Operatore di impianti termoidraulici: profilo regionale impianti per il risparmio energetico ;
  • Operatore grafico: indirizzo stampa e allestimento;
  • Operatore Grafico: indirizzo multimediale;
  • Operatore delle lavorazioni artistiche

della Scuola di Formazione Professionale San Zeno di Veronaun’esperienza di mobilità all’estero della durata di 4 settimane. L’esperienza di mobilità si svolgerà in Spagna a Valencia dal 28 gennaio al 24 febbraio 2024.

Programma Erasmus Progetto 2022 1 IT01 KA121 VET 000063866 immagine 03

Il progetto prevede un’esperienza di lavoro all’estero presso imprese che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning). L’esperienza di mobilità in un’azienda all’estero sarà coerente con la qualifica professionale del partecipante.

Prima dell’inizio dell’esperienza all’estero saranno organizzate delle attività formative di approfondimento linguistico e una preparazione pedagogico-culturale presso la Scuola di Formazione Professionale San Zeno di Verona. L’alloggio sarà organizzato presso famiglie ospitanti selezionate da un Ente di accoglienza referente sul posto. Il partecipante potrà usufruire di pensione completa, trasporti locali, assicurazione responsabilità civile e infortuni sul lavoro, tutoraggio da parte di un accompagnatore della Scuola di Formazione Professionale San Zeno e da parte del referente dell’ente di accoglienza. Le attività che lo studente svolgerà all’estero saranno concordate dalla Scuola Professionale e dal partner ospitante, sulla base delle informazioni contenute nella Domanda di candidatura e di altre informazioni fornite dalla Scuola. L’azienda ospitante presso cui si svolgeranno le attività sarà comunicata prima della partenza del partecipante.

Requisiti di ammissibilità

Potranno inviare la propria candidatura gli studenti che sono iscritti al 3^ anno delle qualifiche di:

  • Operatore meccanico
  • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore: indirizzo riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore
  • Operatore elettrico
  • Operatore di impianti termoidraulici: profilo regionale impianti per il risparmio energetico
  • Operatore grafico: indirizzo stampa e allestimento
  • Operatore grafico: indirizzo multimediale
  • Operatore delle lavorazioni artistiche

presso la Scuola di Formazione Professionale San Zeno di Verona e che per lo stesso periodo non siano beneficiari di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi o azioni finanziate dalla Commissione Europea o di una borsa nell’ambito di altri Programmi di Mobilità.

Requisito necessario è il compimento di 16 anni entro il 28 gennaio 2024.

Programma Erasmus Progetto 2022 1 IT01 KA121 VET 000063866 immagine 02

È necessario essere in regola con i documenti che consentano l’espatrio all’estero (carta di identità, passaporto, permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari); la data di scadenza del documento di identità non deve essere antecedente a 6 mesi prima della partenza. La validità residua del documento di viaggio deve essere di almeno tre mesi dopo la data prevista per la partenza.

Tutti i beneficiari della mobilità dovranno essere in regola con le certificazioni sanitarie richieste dal Paese di destinazione e/o dal soggetto partner ospitante.

Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea che si recano in Spagna è necessario essere in possesso di un passaporto e un permesso di soggiorno in corso di validità con scadenza minima entro tre mesi dalla partenza prevista dal territorio Schengen e data di rilascio nei 10 anni precedenti la data di ingresso. Gli studenti di determinate nazionalità (vedi lista sul sito https://www.spain.info/it/consigli-viaggio/visto-passaporto/ ) necessitano di un visto di soggiorno in corso di validità. Il visto non è necessario se il viaggiatore è in possesso di un permesso di soggiorno o di un visto per soggiorni di lunga durata rilasciato da uno Stato Schengen.

I candidati dovranno essere in possesso di buone competenze linguistiche (lingua inglese o lingua veicolare del paese ospitante) e delle seguenti competenze trasversali: buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione all’esperienza di tirocinio.

Programma Erasmus Progetto 2022 1 IT01 KA121 VET 000063866 immagine 01

Quando è prevista la mobilità?

L’esperienza di mobilità si svolgerà in Spagna a Valencia dal 28 gennaio al 24 febbraio 2024.

Quanti sono i posti disponibili?

Sono disponibili 12 Borse di mobilità riservate agli studenti delle classi del 3^ anno della Scuola di Formazione Professionale San Zeno di Verona.

Come posso candidarmi per il progetto?

Gli studenti che volessero partecipare alla mobilità devono:

  • leggere attentamente il presente Bando
  • compilare la Domanda di Candidatura (Modulo 1).

La domanda deve essere debitamente compilata e firmata dallo studente e dai genitori, e inviata per mail al Referente di Progetto, Prof. Luca Finelli luca.finelli@sanzeno.org insieme a:

  • Curriculum vitae esclusivamente in Formato Europass in inglese (PDF ) + Lettera motivazionale in lingua inglese. Il modello del CV è scaricabile al link https://europa.eu/europass/it. Per l’accesso alla piattaforma europea dell’Europass occorre creare un account e successivamente l’EU Login che è il servizio di autenticazione degli utenti della Commissione europea. Per info è disponibile il seguente tutorial.
  • Copia a colori del passaporto o della carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio in formato PDF. Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea è richiesto il permesso di soggiorno valido per tutta la durata della mobilità.
  • Copia a colori fronte e retro della tessera sanitaria europea in formato PDF.
  • Fototessera a colori in formato jpeg.
  • Consenso dei genitori (vedi modulo 2) in formato PDF.

Si raccomanda di indicare sulla domanda di candidatura un indirizzo e-mail valido, che il candidato controlla regolarmente, poiché tutte le comunicazioni avvengono esclusivamente via posta elettronica.

Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è il 01/12/2023 alle ore 12:00.

Si fa presente alle famiglie che il tirocinio all’estero verrà riconosciuto alla pari del tirocinio curriculare svolto in Italia. Tuttavia le aziende estere non possono usufruire delle agevolazioni contributive previste dalla recente normativa in caso di assunzione a tempo indeterminato del tirocinante entro 6 mesi dalla conclusione del ciclo di studi.

Programma Erasmus Progetto 2022 1 IT01 KA121 VET 000063866 immagine 04

Scarica il bando del progetto e la documentazione per la candidatura

Nei documenti che troverai di seguito potrai leggere tutti i dettagli del bando, con i criteri di selezione e formulazione delle graduatorie, le modalità di conferma, rinuncia e rassegnazione, i diritti e doveri dei partecipanti, le spese ammissibili oggetto di contributo, il trattamento dei dati personali.

Alle domande andrà allegato il Curriculum Vitae in formato europeo. Puoi scaricare un modello adeguato cliccando qui.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 1° dicembre 2023 alle ore 12:00.


Valencia: una nuova esperienza ERASMUS+ per i Giovani dell’Istituto Salesiano San Zeno

Quando i dodici studenti e studentesse dell’Istituto Salesiano San Zeno hanno messo piede a Valencia – Spagna – il 28 gennaio scorso, non è stato solo l’inizio di un viaggio, ma anche l’inizio di un’esperienza che amplierà i loro orizzonti professionali e personali. Accompagnati dal prof. Luca Finelli, questi giovani si immergeranno in una cultura nuova, adattandosi ad un ambiente diverso, ma stimolante. Abbiamo raccontato questi primi giorni di esperienza Erasmus+ in questo articolo.

Altre foto dell’esperienza culturale e professionale dei nostri studenti e delle nostre studentesse sono disponibili cliccando qui.