erasmus-istituto-salesiano-sanzeno

ProgettoDBWAVEQ.I.

DB WAVE Q.I. – Towards a Don Bosco web of excellence for the internationalization of VET students and trainers: quality and impact of VET mobility in Europe 


Il CNOS/FAP con il finanziamento Erasmus+ gestito dall’Agenzia Nazionale INAPP, promuove la partecipazione ad un’esperienza di mobilità all’estero. 

Il Progetto “DB WAVE Q.I” si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Ha tra i propri obiettivi quello di offrire opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all’estero e lo sviluppo, attraverso la cooperazione transnazionale, della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea nel settore della Formazione Professionale, contribuendo così alla promozione di un’Europa delle conoscenze. Attraverso l’Azione KA1 VET il programma supporta lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese europee. 

Il presente bando è volto ad offrire a n. 16 studenti iscritti al 3^ anno per le qualifiche: 

  • Operatore Meccanico;
  • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore: indirizzo riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore ;
  • Operatore Elettrico ;
  • Operatore di impianti termoidraulici: profilo regionale impianti per il risparmio energetico ;
  • Operatore grafico: indirizzo stampa e allestimento;
  • Operatore Grafico: indirizzo multimediale;
  • Operatore delle lavorazioni artistiche

della Scuola Professionale Associazione CFP Cnos-Fap San Zeno di Verona, un’esperienza di mobilità all’estero della durata di 4 settimane. 

Il progetto prevede un’esperienza di lavoro all’estero presso imprese che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning). L’esperienza di mobilità in un’azienda all’estero sarà coerente con la qualifica professionale del partecipante. 

Prima dell’inizio dell’esperienza all’estero saranno organizzate delle attività formative di approfondimento linguistico e una preparazione pedagogico-culturale presso il Centro professionale di Verona. L’alloggio sarà organizzato presso famiglie ospitanti selezionate da un Ente di accoglienza referente sul posto. Il partecipante potrà usufruire di pensione completa, trasporti locali, assicurazione responsabilità civile e infortuni sul lavoro, tutoraggio da parte di un accompagnatore della Scuola professionale San Zeno e da parte del referente dell’ente di accoglienza. Le attività che lo studente svolgerà all’estero saranno concordate dalla Scuola professionale e dal partner ospitante, sulla base delle informazioni contenute nella Domanda di candidatura e di altre informazioni fornite dalla Scuola. L’azienda ospitante presso cui si svolgeranno le attività sarà comunicata prima della partenza del partecipante. 

QUANDO È PREVISTA LA MOBILITÀ?

L’esperienza di mobilità si svolgerà in Spagna dal 6 marzo al 3 aprile 2022. 

QUANTI SONO I POSTI DISPONIBILI?

Sono disponibili 16 Borse di mobilità riservate agli studenti delle classi del 3^ anno della Scuola Professionale Associazione CFP Cnos-Fap San Zeno di Verona.

COME POSSO CANDIDARMI PER IL PROGETTO?

Per candidarsi è necessario:

  • Leggere attentamente il Bando.
  • Compilare la Domanda di Candidatura allegata al Bando.
  • Consegnare la Domanda firmata ai referenti di progetto: 

SCARICA IL BANDO DEL PROGETTO E LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Puoi scaricare il bando del progetto e la domanda di partecipazione cliccando qui.

Alle domande andrà allegato il Curriculum Vitae in formato europeo. Puoi scaricare un modello adeguato cliccando qui.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 24/01/2022.