scuola_itt_istituto_tecnico_tecnologico_salesiani_san_zeno

ITT – istituto
tecnicotecnologico

Cinque anni di scuola per dare ai giovani solide competenze culturali e progettuali, affiancate da esperienze di laboratorio integrate specificamente per le nostre studentesse e i nostri studenti, così da avvicinare in modo efficace scuola e mondo del lavoro.

Le attività di laboratorio permettono di avere una visione completa di tutti gli aspetti legati alla progettazione e alla realizzazione di un processo produttivo.

Pon per la scuola

I primi due anni di Istituto Tecnico Tecnologico rappresentano un biennio comune che fornisce solide basi linguistiche, tecniche e scientifiche.

Il successivo triennio porta al conseguimento del diploma di istruzione tecnica.
L’Istituto Tecnico Tecnologico è una scuola pubblica, paritaria, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai percorsi ITS.

Sono 4 gli indirizzi di studio attivati dalla Scuola.

bienniocomune

I primi due anni rappresentano un percorso comune per tutte le studentesse e gli studenti della Scuola, fornendo loro solide competenze che serviranno per affrontare l’attività di progettazione che caratterizza il percorso di studi di un Diplomato in Istruzione Tecnica.

Le competenze acquisite durante questi due anni rafforzeranno gli ambiti linguistici, tecnici e scientifici.

Alle attività prettamente disciplinari, si affiancheranno proposte educative di più ampio respiro che, attraverso attività di gruppo, visite culturali e incontri conviviali, intendono promuovere lo sviluppo integrale della persona, nella visione tipicamente salesiana dell’educazione.

Allievi ed allieve affronteranno poi la specializzazione di indirizzo nel corso del terzo anno.

5
Ore medie settimanali di laboratorio
16
Ore a settimanali di area tecnico-scientifica
4
Indirizzi tra cui scegliere al termine del biennio
32
Ore settimanali
Lunedi – Venerdi
8.00 – 13.00

Mercoledi
8.00 – 16:00

Sabato
8.00 – 12.20

triennioprofessionalizzante

Al termine dei primi due anni, le studentesse e gli studenti potranno scegliere uno dei seguenti indirizzi di studio: Meccanica e Meccatronica, Elettronica ed Elettrotecnica, Energia e Termotecnica, Grafica e Comunicazione.

Durante il triennio, gli studenti rafforzeranno le loro competenze attraverso esperienze in laboratori altamente tecnologici, che contribuiscono ad avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro.

Caratteristica di queste esperienze sono le Aree di Progetto, che mettono i giovani davanti a problematiche reali del processo produttivo e progettuale, aiutandoli a sviluppare anche competenze di problem solving e di team working.


Secondo il protocollo d’intesa istruzione / formazione è consentito a uno studente in possesso di qualifica triennale di inserirsi direttamente al 3^ anno del percorso di istruzione tecnica.
Agli studenti che si qualificano con voti di eccellenza è data la possibilità di iscriversi al 4^ anno ITT previo il superamento di esami integrativi.

L’Istituto Tecnico Tecnologico Salesiani San Zeno fa parte della rete CNOS-SCUOLA (Centro Nazionale Opere Salesiane – Salesiani per la Scuola).

logo cnos scuola