grafica
ecomunicazione
Triennio (3° – 4° e 5° anno)
1
indirizzo
di qualifica professionale
di qualifica professionale
- Diplomato in Grafica e Comunicazione
Studentesse e studenti che scelgono questo indirizzo di studio acquisiranno competenze specifiche nella comunicazione interpersonale e di massa, e nell’utilizzo delle tecnologie per produrla.
Conosceranno i processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
8
Ore settimanali di laboratorio
9
Ore a settimana di materie di indirizzo
350
Ore di PTCO
nel triennio (di cui 240 di stage)
nel triennio (di cui 240 di stage)
32
Ore settimanali
Lunedì – Mercoledì
8.00 – 16.00*
Martedì
8.00 – 13:40
Giovedì e Venerdì
8.00 – 13.00
* i pomeriggi indicati sono puramente indicativi
8.00 – 16.00*
Martedì
8.00 – 13:40
Giovedì e Venerdì
8.00 – 13.00
* i pomeriggi indicati sono puramente indicativi
Durante il percorso scolastico allieve ed allievi potranno accedere a specifici corsi per ottenere certificazioni professionali da inserire nel loro curriculum formativo.
Allievi ed allieve saranno in grado di:
- progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione;
- utilizzare pacchetti software dedicati;
- progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di diversi supporti;
- programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi;
- realizzare prodotti multimediali;
- progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web;
- gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;
- analizzare e monitorare le esigenze del mercato nei settori di riferimento.
Cosa puoi fare dopo?
Università
Proseguimento
degli studi
Lavoro
Ingresso nel mondo
del lavoro
Leggi “Opportunità e prospettive”