animazione
ebuongiorno
Tutto ruota intorno alla persona del ragazzo che è al centro del sistema formativo, in modo da soddisfare non solo le sue esigenze di formazione professionale, ma contribuire alla sua crescita integrale: culturale, sociale, etica, religiosa.
Il metodo educativo seguito è quello che lo stesso Don Bosco definiva “preventivo”, che trova i propri fondamenti nella Ragione, nella Religione e nell’Amorevolezza. Il settore si apre inoltre alla formazione superiore e alla formazione continua, rivolta rispettivamente ai neo diplomati e neo laureati ed a personale già occupato, grazie anche a diverse partnership con le più importanti aziende di riferimento nei diversi settori professionali.
L’allievo è accompagnato nella crescita con uno sguardo positivo verso se stesso e gli altri, con una equilibrata autostima e con un atteggiamento rispettoso verso compagni ed educatori.
I ragazzi sono accompagnati per tutto l’anno del percorso, dalla scelta iniziale alle successive, siano esse di carattere scolastico, formativo o professionale.
Il Centro, secondo lo stile di don Bosco, prevede una serie di momenti formativi pensati come opportunità di riflessione, di crescita, di condivisione e di festa.
Tutti i giorni ha luogo il BUONGIORNO con l’animatore di classe, un momento importante per un cammino di crescita e di confronto in merito alle dinamiche del gruppo classe.