Issz-istituto-salesiano-sanzeno

notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno

La creatività delle studentesse dell’Istituto Salesiano San Zeno conquista le malghe del Veneto

7 Giugno 2024
Categorie: Istituto Tecnico Tecnologico, Rassegna stampa
Gaia e Alessia, le studentesse vincitrici del concorso

Nelle scorse settimane studenti e studentesse delle classi quinte dell’indirizzo grafica e comunicazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno hanno avuto l’opportunità di partecipare a un concorso di grande rilevanza, ideando il nuovo logo regionale per la promozione delle malghe venete.

Questo progetto, promosso dall’Assessore al Patrimonio ed Enti Locali della Regione del Veneto, fa parte dell’iniziativa prevista dalla legge regionale n. 4 del 2023. Il logo vincitore, frutto dell’impegno e della creatività di due nostre studentesse, sarà utilizzato per valorizzare e promuovere le oltre 700 malghe della nostra regione. Il logo creato, il cui design di ogni lettera diversa e non allineata rappresenta il movimento di un paesaggio irregolare che unisce cielo, montagna e colline come elementi identificativi, non solo sarà garanzia di una corretta gestione delle attività di alpeggio, ma contribuirà anche alla conservazione del valore agricolo, della biodiversità e dei paesaggi montani del Veneto.

09 Post 1 1 ITT 5nte CONCORSO MALGHE VENETE

Questo riconoscimento ufficiale rappresenta un’importante attestazione dell’impegno degli studenti e delle studentesse della nostra Scuola nel rispondere alle sfide del territorio con competenza e innovazione.

In occasione della premiazione, che si è tenuta mercoledì 5 giugno presso la sede del Consiglio Regionale della Regione del Veneto a Venezia, le studentesse vincitrici Gaia Marchesini e Alessia Papa sono state premiate per il loro straordinario lavoro che rappresenterà il nostro territorio per una destinazione che conta oltre 72 milioni di presenze.

Un’esperienza che sottolinea l’importanza di progetti che collegano il mondo della scuola con le reali esigenze del territorio. Il successo ottenuto dalle studentesse in questo concorso è un chiaro esempio di come anche la Scuola possa fare la differenza, contribuendo a creare valore e innovazione per la comunità.

Un ringraziamento anche al prof. Tomasini Giacomo che ha seguito studenti e studentesse durante questa esperienza che ha visto il coinvolgimento di numerosi altri istituti grafici e licei da tutto il Veneto.

Hanno parlato della premiazione anche …


Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.

Notizie recenti