Issz-istituto-salesiano-sanzeno

notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno

A Marmomac 2021 protagonista la Scuola Arte e Automazione del Marmo

27 Ottobre 2021
Categorie: Arte ed automazione del marmo, Centro formazione professionale
intervento di Francesco Zamboni – Direttore Scuola Formazione Professionale San Zeno

La Formazione, risorsa fondamentale per le aziende

La Scuola Arte e Automazione del Marmo dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona, da più di 35 anni è presente sul territorio, formando ragazzi e ragazze che trovano poi occupazione nelle imprese del territorio, e del Distretto del Marmo.

Formazione e Lavoro è un binomio importantissimo che nel caso della Scuola Arte e Automazione del Marmo è significativo di una collaborazione profonda tra Scuola, Aziende, Istituzioni del territorio e Regione del Veneto.

Tutti attori di primo piano nella valorizzazione dei giovani e di quel saper fare che è il futuro del nostro tessuto produttivo e sociale.

Un impegno raccolto già da molti anni dalla Regione, rappresentata in questo caso dall’Assessore Elena Donazzan.

La formazione è un elemento fondamentale per le aziende, per dare continuità alla professionalità del proprio operato, e per migliorare sempre più le competenze dei propri lavoratori.

Oltre ad essere, la Scuola, un luogo di aggregazione, di conoscenza e di apprendimento indispensabile per la società e per i nostri giovani.

intervento di Filiberto Semenzin – Presidente Verona Stone District

Il rapporto con le Istituzioni

L’Assessore Elena Donazzan ha sottolineato, durante il Suo intervento, come la Scuola sia anche un impegno che la Regione del Veneto ha nei confronti di ragazzi e ragazze. Anche attraverso la Formazione Professionale che rappresenta quelle scuole che meglio delle altre rispondono alle esigenze delle imprese.

Sottolineando l’eccellenza del percorso formativo all’interno della Scuola Salesiana San Zeno, che da sempre investe nella formazione dei giovani ed è risorsa fondamentale per le imprese del territorio che credono nei giovani e nel costruire assieme a loro il proprio futuro professionale.

Per questo la Regione si sta nuovamente confrontando con il nostro Istituto per consolidare una filiera formativa che valorizzi ancora di più la Scuola Arte e Automazione del Marmo. Con l’introduzione di un quarto anno professionale e di altre opportunità formative, come lo è il percorso di formazione superiore per la figura di Tecnico del Restauro, che la nostra Scuola attiva già da anni.

Un rapporto, quello con le Istituzioni, che è saldamente sottolineato anche dai numerosi Comuni che hanno sottoscritto la richiesta, posta alla Regione, di avere a Sant’Ambrogio di Valpolicella, all’interno della Scuola Arte e Automazione del Marmo dell’Istituto Salesiano San Zeno, il quarto anno professionale di cui sopra. Che andrebbe a valorizzare ancora di più il percorso formativo dei nostri giovani. Oltre a favorire la professionalità delle imprese del territorio e del Distretto. Se ne è fatto portavoce, durante la conferenza stampa, il Sindaco di Sant’Ambrogio di Valpolicella Roberto Zorzi.

intervento di Elena Donazzan – Assessore Regione del Veneto

Il Progetto Scuola-Impresa

È un progetto che come Scuola abbiamo sviluppato guardando al futuro, dei giovani e del territorio. Arrivando a coinvolgere ben quindici Comuni che hanno riconosciuto l’importanza della Scuola Arte e Automazione del Marmo.

E coinvolgendo le aziende del territorio, che già trentacinque anni fa hanno pensato ai Salesiani come risorsa strategica per sviluppare competenze e professionalità del settore del marmo.

Oggi la Scuola Arte e Automazione del Marmo è protagonista dell’Industria 4.0 e del cambiamento che sta interessando le nostre aziende. Che sempre più fanno riferimento alla Scuola per la ricerca di giovani che abbiano competenze adeguate ad affrontare questo cambiamento.

Una Scuola che mette a disposizione dei giovani sia l’ambito di automazione industriale e di coding, ma anche l‘ambito artistico che valorizza ancora di più le competenze manuali, oltre che progettuali, che ragazzi e ragazze acquisiscono durante il loro percorso di studi.

Ragazzi e ragazze che sono protagonisti della Scuola. Coinvolti in progetti che riguardano diverse opere del nostro territorio, valorizzate in sinergia con i Comuni del territorio. Giovani che sono anche coinvolti in esperienze professionali Erasmus all’interno di aziende di altri Paesi dell’Unione Europea.

intervento di Roberto Zorzi – Sindaco Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella

Vuoi conoscere il settore Arte e Automazione del Marmo? Clicca qui.

Notizie recenti