
notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
Visita tecnica all’azienda Scatolificio del Garda: un’esperienza formativa sul tema della sostenibilità ambientale
La visita tecnica allo Scatolificio del Garda è stata un’occasione per approfondire le tematiche della carta, della biodegradabilità, del compostabile e del senso civico. Studenti e studentesse hanno scoperto come l’azienda si impegni a ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti, utilizzando carta proveniente da foreste gestite in modo responsabile e certificata FSC® (Forest Stewardship Council®), bioplastica derivata da fonti rinnovabili e inchiostri alimentari. Hanno anche appreso l’importanza di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, per favorire il recupero e il riciclo dei materiali contribuendo così in modo concreto alla salvaguardia del pianeta.



Un’esperienza significativa che ha permesso ai giovani di conoscere da vicino una realtà produttiva del nostro territorio, che opera nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori, portandoli a riflettere sulle opportunità di lavoro e di crescita professionale che questo settore professionale può offrire.


Scatolificio del Garda produce stoviglie monouso per il settore alimentare, come coppe gelato, bicchieri, piatti e scatole. L’azienda, fondata nel 1968 e situata a Pastrengo (Verona), ha un’attenzione particolare ai materiali innovativi e rispettosi dell’ambiente.

Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.
Notizie recenti

Un viaggio nel meraviglioso mondo della calligrafia
Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno - L'arte della Calligrafia: un percorso formativo coinvolgente per esplorare…

Olimpiadi della Stampa 2023: il nostro ITT premiato al terzo posto
Le Olimpiadi della Stampa 2023, promosse da ARGI, hanno celebrato l'arte della stampa e della…

Esposizione dei Capolavori CNOS-FAP 2023
La Scuola Professionale San Zeno ha ottenuto il secondo posto nei Concorsi Nazionali CNOS-FAP del…