notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
Visita Tecnica alla Dallara Academy per studenti e studentesse dell’Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno
Nel cuore del pittoresco comune di Varano Dè Melegari, in provincia di Parma, si trova la Dallara Academy, un’imponente struttura architettonica che incarna l’essenza dell’innovazione e della passione per l’automobilismo. Nelle scorse settimane le classi 4A, 4L e 4M dell’Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno – area meccanica e meccatronica – hanno avuto l’opportunità di partecipare a una visita tecnica a questa straordinaria struttura e agli stabilimenti produttivi per l’assemblaggio della vettura e per la produzione di materiali compositi.
Progettata dall’architetto genovese Alfonso Femia, la Dallara Academy è stata inaugurata nell’autunno del 2018. L’edificio si sviluppa su due piani collegati da una spettacolare rampa curva a vetrate, che può essere percorsa a piedi. Questa struttura, fortemente voluta dall’Ingegner Giampaolo Dallara, fondatore dell’azienda, riflette l’impegno della Dallara nel promuovere il legame con il territorio, la tecnologia e la formazione.
Durante la visita, gli studenti sono stati accolti con entusiasmo dallo staff dell’Azienda, che li ha accompagnati in un viaggio emozionante nella storia dell’automobilismo. La rampa espositiva della Dallara Academy è un vero e proprio tesoro per gli appassionati delle quattro ruote. Le auto che hanno segnato la carriera dell’Ingegner Dallara e quelle prodotte dalla Dallara Automobili sono esposte in tutto il loro splendore. Dalla leggendaria Miura all’iconica X19, dalle vetture Sport realizzate in collaborazione con la Lancia alle potenti Indycar che sfrecciano sulle piste americane, dai prototipi di Le Mans alle serie come la Formula 3 e la Formula E, fino all’ultima creazione della casa automobilistica, la “Dallara Stradale”. Mentre i ragazzi passeggiavano lungo la rampa, hanno potuto immergersi completamente nella storia delle auto da corsa e da strada ad alte prestazioni, mantenendo sempre un contatto visivo con l’ambiente circostante grazie alle ampie vetrate che seguono la traiettoria della rampa.
Molto stimolante per i giovani l’opportunità di partecipare attivamente ai laboratori didattici della Dallara Academy. Questi laboratori, concepiti appositamente per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, hanno lo scopo di far sperimentare loro in prima persona le leggi della fisica applicate alla progettazione e allo sviluppo delle automobili.
Sulla base della filosofia dell'”edutainment”, che unisce l’educazione al divertimento, i laboratori hanno coinvolto i ragazzi in attività stimolanti e coinvolgenti dando loro la possibilità di mettere in pratica tre competenze principali che contraddistinguono l’azienda Dallara: la progettazione e la produzione con materiali compositi, l’aerodinamica e la dinamica del veicolo.
La visita tecnica alla Dallara Academy è stata un’esperienza interessantissima per queste classi dell’Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno. L’opportunità di immergersi nella storia dell’automobilismo e di vedere in pratica concetti meccanici in laboratori all’avanguardia ha fornito loro una prospettiva concreta sul mondo dell’ingegneria e dell’industria automobilistica.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire ciò che studiano a Scuola. Un’esperienza che li ha ispirati ad ampliare le proprie conoscenze in campo scientifico e tecnologico.
Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.
Notizie recenti
Equilibrio familiare: educare, costruire relazioni e comunicare.
Si bandiscono le “Borse di Studio a.s. 2022/23”, rivolte agli studenti che hanno riportato il…
Aggiornamento Professionale: corsi in programma dal 2 settembre 2024
Abbiamo programmato, attraverso il Training Campus dell’Istituto, le nuove edizioni dei corsi di aggiornamento professionale…
Incentivi in tema di sicurezza sul lavoro: nuovi bandi a sostegno dell’economia
La Camera di Commercio di Verona ha approvato, per l'anno 2024, una serie di bandi…