Issz-istituto-salesiano-sanzeno

notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno

Un’esperienza tra storia e innovazione alla trincea di Nagià-Grom e alla centrale idroelettrica del Ponale

15 Giugno 2023
Categorie: Elettricità ed Energia, Scuola formazione professionale

Il 5 giugno abbiamo organizzato per studenti e studentesse delle classi seconde dei settori elettrico – elettronico ed energia – termoidraulica una visita culturale presso la centrale idroelettrica di Riva del Garda e le trincee di Nagià-Grom in provincia di Trento. Durante questa affascinante esperienza i giovani hanno avuto l’opportunità di immergersi nella storia e di capire più a fondo l’importanza dell’energia idroelettrica per l’ambiente.

La centrale idroelettrica del Ponale rappresenta un gioiello dell’ingegneria italiana che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Durante la visita studenti e studentesse hanno ammirato i meccanismi che trasformano la forza dell’acqua in energia elettrica, guidati da esperti tecnici e dai nostri formatori che hanno spiegato il ruolo cruciale dell’idroelettrico nel panorama energetico sostenibile.

La trincea del Nagià-Grom è invece un caposaldo austro-ungarico della Grande Guerra. Una trincea ancora in perfetto stato, che domina l’accesso alla val di Loppio e al lago di Garda, fra Mori e Nago.

Siamo felici che i giovani abbiano potuto vivere questa straordinaria opportunità acquisendo una maggiore consapevolezza sia del progresso tecnologico che della storia.


Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.

Notizie recenti