
notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
Un workshop di calligrafia per spiegare ai giovani l’importanza della scrittura
Ragazze e ragazzi del quarto anno Istituto Tecnico Tecnologico, indirizzo Grafica e Comunicazione, hanno partecipato nelle scorse settimane ad un Workshop di Calligrafia dal titolo “Essere segno. La scrittura è Autoritratto” con la prof.ssa Anna Schettin. Proposto da IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) all’interno del progetto “Z. Autoritratti di una generazione”.
Le tematiche trattate sono state:
“La nostra scrittura ci rappresenta. Ognuno di noi traccia le lettere in modo unico, perché ognuno ha un modo proprio di “lasciare il segno “
L’alfabeto è un mezzo formidabile di espressività artistica per le forme infinite delle 26 lettere che lo compongono.
Partendo dalla nostra scrittura quotidiana e dal nostro personalissimo modo di lasciare un segno, parleremo di Calligrafia ed esamineremo il grandissimo potenziale espressivo delle lettere.
Lo scopriremo ri-studiando le Lettere Maiuscole della Capitalis Monumentalis, di cui il migliore esempio è nell’iscrizione della Colonna Traiana, e che sono alla base di quello che nella vita di tutti i giorni viene chiamato “stampato maiuscolo”.
Linee verticali, orizzontali, diagonali, cerchi sono alla base della loro costruzione e saranno il punto di partenza per lo studio a matita delle forma (lo scheletro), successivamente scritte con altri strumenti di scrittura sia formali che insoliti, che ci avvicineranno al “segno calligrafico”.
Il workshop si è svolto alla Biblioteca Civica di Verona. Una bellissima esperienze formativa per questi giovani.







Notizie recenti

In classe con WD-40: i nostri studenti vincitori anche a marzo e ad aprile
Concorso WD40: Dopo la vittoria nel mese di febbraio ragazzi e ragazze della nostra scuola si sono aggiudicati il primo posto anche per i mesi di marzo e di aprile.

Concorsi Nazionali CNOS-FAP: un successo per i nostri giovani
Quest’anno è tornato un appuntamento significativo per le Scuole salesiane di tutta Italia. I Concorsi Nazionali dei Capolavori realizzati dagli allievi della IeFP della Federazione CNOS-FAP.

Sicurezza sul Lavoro – aggiornamento addetti antincendio: cosa cambia dal 29 ottobre 2022
Negli scorsi mesi è stato introdotto il D.M. 03 Settembre 2021, recante i “Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro”.