Issz-istituto-salesiano-sanzeno

notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno

Un corso di saldatura gratuito per formare personale qualificato e sostenere le aziende del territorio: in programma dalla seconda metà di giugno 2023

15 Giugno 2023
Categoria: Formazione continua

L’Istituto Salesiano San Zeno, in collaborazione con Randstad e con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura, attiva un progetto formativo innovativo e di valore per il territorio: un corso di saldatura per formare personale qualificato e sostenere le aziende del settore metalmeccanico che riportano la carenza di figure specializzate.

Il corso si inserisce in un contesto di forte richiesta di personale specializzato nel settore della saldatura, come evidenziato dai dati di mercato presentati da Randstad, che nella sola area di Verona registrano una domanda di più di 400 saldatori. Il progetto formativo vuole quindi rappresentare una risposta concreta alle esigenze delle aziende del territorio e un’importante opportunità di riqualificazione e di crescita professionale per le persone interessate.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso, della durata di 184 ore, si svolgerà presso l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona. I partecipanti troveranno le competenze dei formatori dell’Istituto e avranno a disposizione laboratori tecnologicamente attrezzati per imparare concretamente il saper fare

Il percorso formativo è rivolto a persone adulte che vogliono qualificarsi o riqualificarsi nell’ambito della saldatura. Le persone saranno sottoposte ad azioni di recruiting e di selezione grazie alla collaborazione con Randstad.

Oltre ad un importante focus sulle principali tipologie di saldatura, il corso fornirà alcune competenze anche sul disegno meccanico, sulle lavorazioni al banco e con le macchine utensili tradizionali.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti sufficienti competenze per essere autonomi nelle principali lavorazioni di base e per potersi interfacciare con sufficiente comprensione nei confronti di una figura senior all’interno dell’azienda. Le aziende che aderiranno al progetto potranno collaborare all’interno del percorso formativo portando in aula il proprio know-how sul processo di produzione aziendale, avendo così l’opportunità di conoscere personalmente i corsisti.

Ci siamo posti come obiettivo quello di un’alleanza tra Scuola e Aziende” – spiega Mattia Zinelli, coordinatore Training Campus Istituto Salesiano San Zeno – “Non solo all’interno dei percorsi scolastici dove questa sinergia è già consolidata nelle esperienze di tirocinio e di stage, ma anche nella formazione rivolta agli adulti. Per questo stiamo coinvolgendo le aziende in un ulteriore progetto, che è quello di realizzare un nuovo laboratorio di saldatura per garantire al territorio l’attivazione di percorsi come questo con una maggiore regolarità, e per permettere alle aziende che vorranno collaborare con noi di avere a disposizione uno spazio formativo privilegiato. In cambio metteremo a disposizione di queste aziende una serie di vantaggi collegati al mondo della scuola e della formazione.

“Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e la prima necessità delle aziende è di inserire tecnici qualificati – afferma Alessandro Galvan, Area Manager Randstad. Allo stato attuale l’offerta di personale tecnico è inferiore alla domanda delle aziende. Ci sono quindi nuove sfide che si pongono all’orizzonte per le aziende e una delle nostre proposte per farvi fronte è quella di organizzare e co-progettare dei percorsi formativi. In partnership con aziende ed Istituti Formativi possiamo strutturare percorsi, che possano rappresentare per i corsisti un’introduzione al mondo del lavoro più qualificata grazie alle maggiori competenze e che permetterà loro, una volta inseriti in azienda, di accrescere la loro professionalità. Randstad crede che, in questo contesto, le aziende che avranno la forza per accogliere questi progetti di riqualificazione avranno nei prossimi anni un differenziale produttivo per affrontare le sfide del futuro.”

Il progetto formativo sarà rivolto a circa 12 partecipanti. Grazie alle risorse economiche a cui può accedere Randstad attraverso i fondi interprofessionali, il corso non prevederà alcuna spesa a carico dei partecipanti.

Anche il numero di Aziende che potranno partecipare al progetto è limitato, per garantire che almeno una figura di quelle formate abbia poi la possibilità di essere valutata per un inserimento lavorativo.

Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di candidatura da parte delle Aziende è possibile contattare l’Ufficio Corsi del Training Campus – Istituto Salesiano San Zeno – 045.8070174 – formazionecontinua@sanzeno.org.

Notizie recenti