
notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
Studenti e studentesse si formano sul primo soccorso e la rianimazione cardio-polmonare
L’importanza del primo soccorso e della rianimazione cardio-polmonare (BLS) non può essere sottovalutata, soprattutto in situazioni di emergenza. Da questa consapevolezza l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona ha progettato un’attività di formazione per le classi quinte dell’Istituto Tecnico Tecnologico nell’ambito del curricolo di Educazione Civica.

In collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Verona, studenti e studentesse hanno avuto l’opportunità di imparare le basi del primo soccorso, della rianimazione cardio-polmonare e dell’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE). Quattro ore di formazione teorica e pratica.
Nella parte pratica studenti e studentesse hanno utilizzato le tecniche apprese, su manichini appositamente forniti dalla Croce Rossa Italiana, ricevendo indicazioni e feedback da istruttori e soccorritori esperti.


Un ringraziamento particolare alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Verona che ha fornito tutto il materiale didattico e i manichini necessari per l’attività. E un ringraziamento agli istruttori presenti, altamente qualificati e certificati nel campo del primo soccorso e della rianimazione, che hanno garantito una formazione professionale.
Un’attività che rappresenta un’opportunità importante per allievi ed allieve dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona. Saper gestire situazioni di emergenza e fornire un supporto vitale può fare la differenza tra la vita e la morte. Da qui il nostro impegno a fornire loro tutte le conoscenze e le competenze necessarie per diventare cittadini responsabili e consapevoli.



Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.
Notizie recenti

Gli studenti del corso di Restauro dell’Istituto Salesiano San Zeno riqualificano il Lazzaretto
Un progetto per riportare in vita il Lazzareto, patrimonio della città. Una riqualificazione che prevede…

Uscita didattica a Verona per le classi prime area grafica e comunicazione della…
Negli scorsi giorni le classi prime dell'area Grafica e Comunicazione della Scuola Professionale - Istituto…

Progetto SAAM: un primo mese ricco di esperienze
Continua l'esperienza di mobilità degli allievi della Scuola Professionale Salesiana di Thies in Senegal.