notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
Servizio Civile Universale: un’opportunità per il tuo futuro
“Che cosa vuoi fare per l’avvenire? Bisogna che io faccia qualche cosa, ma non so quale!” – Don Bosco e Michele Magone
Se ti sei posto questa domanda, forse il Servizio Civile Universale (SCU) è la risposta che stai cercando. Il Servizio Civile Universale è un’opportunità per mettersi al servizio nella ricerca del proprio posto nel mondo, per mettersi alla prova in un possibile futuro lavorativo o di studi, e per conoscersi dentro una realtà che ti offre delle opportunità.
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di volontariato che dura un anno, in cui puoi svolgere attività di utilità sociale in ambiti diversi, come l’educazione, la cultura, l’ambiente, la salute, la protezione civile, la cooperazione internazionale e molto altro. Puoi scegliere il progetto che più ti interessa tra quelli proposti dalle organizzazioni accreditate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Chi può fare Servizio Civile Universale?
Il Servizio Civile Universale è aperto a tutti i cittadini italiani che ne fanno richiesta e che al momento di presentare la domanda hanno compiuto il 18° anno di età e non hanno superato il 28°. Non sono richiesti requisiti particolari, solo la voglia di impegnarsi e di crescere personalmente e professionalmente.
Come candidarsi
Per candidarti al Servizio Civile Universale devi seguire questi semplici passi:
- Accedi alla pagina del Dipartimento per le Politiche Giovanili.
- Trova la news del Bando Servizio Civile Universale 2024.
- Accedi con SPID per presentare la tua candidatura! Non hai lo SPID? Puoi richiederlo da questo link spid.gov.it.
Il periodo di apertura del bando avverrà nelle prossime settimane rispetto alla data di pubblicazione di questo articolo, pertanto ti invitiamo a tenere monitorata la pagina del Dipartimento per le Politiche Giovanili.
Un po’ di storia
Il Servizio Civile Universale ha una lunga storia che affonda le sue radici nel movimento pacifista e nella resistenza alla leva militare obbligatoria. Ecco alcune tappe importanti:
- 1948: i primi obiettori, cioè quei giovani contrari all’uso delle armi e che rifiutano la leva militare obbligatoria, vengono puniti con il carcere e ricevono pesanti critiche pubbliche dalla politica, dalla Chiesa e dalla società del tempo. Nonostante questo restano fedeli alla loro scelta.
- 1972: viene riconosciuta come pratica lecita l’Obiezione di Coscienza circa il servizio militare obbligatorio; in alternativa viene istituito il “Servizio Civile sostitutivo”, ma a durata punitiva di 18 mesi e non 12 ed è un “tribunale delle coscienze” che stabilisce chi può accedervi.
- 2000: si decide di sospendere la leva militare obbligatoria; l’impegno viene preso nel 2000 e l’attivazione di tale norma viene fissata entro il 2007. La sospensione si attiva il 1° gennaio 2005.
- 2001: viene istituito il Servizio Civile Nazionale, che concorre alla difesa della patria con mezzi e attività non militari, favorisce la realizzazione del principio costituzionale di solidarietà sociale, promuove la cooperazione con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e all’educazione alla pace tra i popoli.
L’esperienza educativa all’Istituto Salesiano San Zeno
Se sei interessato a fare il Servizio Civile Universale nell’ambito educativo, ti consigliamo di dare un’occhiata al progetto di Verona – Istituto Salesiano San Zeno – Progetto CFP – Progetto Scuola che troverai nel bando una volta aperto. Qui potrai svolgere attività di supporto didattico, animazione, e molto altro, in un clima di accoglienza, ascolto e condivisione. I volontari hanno inoltre diritto a un compenso mensile pari a 507,30 €.
Per maggiori informazioni puoi vistare:
- Il sito web Donboscoland.it;
- Il sito web del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Oppure puoi scrivere e/o chiamare ai seguenti recapiti:
- Mail: serviziocivile@donboscoland.it
- Telefono: tel. 041.5498302
- Cellulare: 351.8141953
Ti aspettiamo per questa bellissima esperienza di crescita personale e di condivisione.
Notizie recenti
Equilibrio familiare: educare, costruire relazioni e comunicare.
Si bandiscono le “Borse di Studio a.s. 2022/23”, rivolte agli studenti che hanno riportato il…
Aggiornamento Professionale: corsi in programma dal 2 settembre 2024
Abbiamo programmato, attraverso il Training Campus dell’Istituto, le nuove edizioni dei corsi di aggiornamento professionale…
Incentivi in tema di sicurezza sul lavoro: nuovi bandi a sostegno dell’economia
La Camera di Commercio di Verona ha approvato, per l'anno 2024, una serie di bandi…