Issz-istituto-salesiano-sanzeno

notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno

Ricordare per non dimenticare: la Giornata della Memoria 2024

30 Gennaio 2024
Categoria: Istituto Tecnico Tecnologico

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, l’Istituto Salesiano San Zeno ha commemorato le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, un evento che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità.

Con la convinzione che il ricordo di questi eventi sia fondamentale, quest’anno l’Istituto ha voluto coinvolgere gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Tecnologico e della Scuola Professionale in una serie di attività di riflessione e apprendimento.

Ragazzi e ragazze hanno partecipato a letture di testi sulla Shoà, arricchite da video-testimonianze e rimandi storici, che hanno permesso loro di comprendere meglio il contesto storico degli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso. Hanno vissuto momenti di formazione e commemorazione presso il cinema Fiume di Verona dove è stato proiettato il film “L’ultima volta che siamo stati bambini“, preceduto dall’intervento di un delegato dell’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED). Alcune classi hanno partecipato ad un incontro alla scoperta dei più importanti film sul tema della Shoah, concludendo con un approfondimento sul film poi proiettato “Jojo Rabbit“.

Queste attività sono state pensate per mantenere vivo il ricordo di ciò che è stato e per sensibilizzare i giovani sull’antisemitismo ancora presente nella nostra società. L’obiettivo era di radicare la memoria storica in modo che la persecuzione nazista, unica nella storia dell’umanità, non venga mai dimenticata.

Le fotografie che accompagnano questo articolo catturano alcuni dei momenti più significativi di queste iniziative, testimoniando l’impegno e la partecipazione degli studenti e delle studentesse in questa importante occasione di apprendimento e commemorazione.

Un ringraziamento particolare ai professori e alle professoresse che hanno accompagnato i giovani durante la giornata, agli studenti e alle studentesse che hanno dato voce alle pagine lette durante la giornata, e a tutta l’Equipe di Pastorale Giovanile della Scuola.


Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.

Notizie recenti