notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
Ragazzi e ragazze dell’ITT San Zeno premiati al primo e al terzo posto al concorso “Le Parole della Nostra Costituzione”
Studenti e studentesse dell’Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno di Verona hanno trionfato alla terza edizione del concorso “Le Parole Della Nostra Costituzione“, un progetto di Educazione Civica per le scuole secondarie di secondo grado della Regione Veneto proposto dalla Fondazione Marcianum in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e, da quest’anno, con il sostegno della Regione del Veneto, che ne ha patrocinato gli appuntamenti, e la compartecipazione della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.
Il concorso ha visto la partecipazione di 15 scuole da tutta la Regione, per un totale di 35 classi e quasi 1000 studenti. L’ITT San Zeno si è aggiudicato il primo e il terzo posto, presentando due elaborati sulla parola “lavoro”. Il video “Player vs Engine“, che ha esaminato l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e di cosa comporta la sua introduzione nel mondo del lavoro, ha vinto il primo premio. Il terzo posto è stato invece assegnato ad un elaborato che vuole essere un invito per i giovani a giocarsi tutte le carte a loro disposizione per raggiungere i propri obiettivi e sogni. Ragazzi e ragazze hanno inoltre potuto approfondire le tematiche trattate attraverso incontri con il mondo accademico, produttivo e istituzionale.
La premiazione si è tenuta il 17 aprile nell’Auditorium Venezia della Città Metropolitana di Venezia, alla presenza di una rappresentanza degli studenti iscritti al progetto e di numerosi esponenti istituzionali. Durante l’evento, Telmo Pievani, filosofo evoluzionista, ha tenuto un discorso sull’importanza della fragilità in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, sottolineando come “nei vostri occhi ci sono scoperte che, oggi, non possiamo nemmeno immaginare. La speranza per il futuro siete voi che, anche attraverso gli strumenti che vi sono messi a disposizione potete intervenire per migliorare il vostro futuro e quello delle future generazioni, così come dice la nostra Costituzione.”
Il progetto “Le Parole Della Nostra Costituzione” è nato tre anni fa in piena pandemia, con l’obiettivo di “seminare” qualcosa nei ragazzi per portare loro speranza in un momento difficile. La Costituzione è stata il veicolo di speranza scelto, un testo così importante e nato in un periodo non facile, poteva essere il tramite giusto per coinvolgere i ragazzi seminando in loro speranza e spunti che, con il tempo, stanno dando e continueranno a dare frutto. Potete trovare altre informazioni sul concorso cliccando qui.
Siamo orgogliosi dei nostri studenti e delle nostre studentesse, che si sono distinti per la loro capacità di analisi e riflessione su temi attuali e complessi come il lavoro e l’Intelligenza Artificiale.
Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.
Notizie recenti
Open Day e Open Night sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico-formativo 2025-2026
Abbiamo aperto le prenotazioni agli Open Day e agli Open Night per l'anno scolastico-formativo 2024-2025.…
Festa dell’Accoglienza delle Classi Prime 2024: una giornata indimenticabile!
Domenica 8 ottobre si è svolta la Festa dell'Accoglienza delle classi prime della Formazione Professionale…
Inizia una nuova avventura per le nostre classi prime!
Scuola, formazione e socializzazione: questi sono i pilastri su cui si è basato il primo…