
notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
Corso gratuito a disposizione degli studenti sui controlli non distruttivi
Nelle scorse settimane abbiamo ospitato Egidio Birello e Luca Saccardo Bolognini dell’Istituto Italiano della Saldatura (IIS), partner dell’Istituto, che hanno incontrato in auditorium studenti e studentesse delle tre quinte ad indirizzo meccatronico dell’Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno.
“Il corso che proponiamo riguarda una parte del mondo della saldatura, diversa da quello che di solito immaginiamo quando pensiamo al ruolo del saldatore” – dice il prof. Paolo Cordioli, promotore di questa iniziativa. “Lo scopo del corso non è quello di imparare a saldare (cosa a cui serve molta pratica, manualità ed esperienza) ma è saper riconoscere e quindi giudicare un cordone di saldatura. Questo significa anche prendere decisioni se un giunto di saldatura è conforme oppure no alla struttura che l’azienda produce. Il ruolo dell’operatore ai controlli non distruttivi è quindi molto importante nella fase produttiva e nella qualità del prodotto.”
Il corso si collega alla materia scolastica Tecnologia e dà l’opportunità, al termine del percorso scolastico, di poter preparare e sostenere un esame per l’attestazione ufficiale di Operatore ai controlli non distruttivi.

Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui.
Notizie recenti

Gli studenti del corso di Restauro dell’Istituto Salesiano San Zeno riqualificano il Lazzaretto
Un progetto per riportare in vita il Lazzareto, patrimonio della città. Una riqualificazione che prevede…

Uscita didattica a Verona per le classi prime area grafica e comunicazione della…
Negli scorsi giorni le classi prime dell'area Grafica e Comunicazione della Scuola Professionale - Istituto…

Progetto SAAM: un primo mese ricco di esperienze
Continua l'esperienza di mobilità degli allievi della Scuola Professionale Salesiana di Thies in Senegal.