notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
Progetto VET: l’Istituto Salesiano San Zeno evolve nell’Industry 4.0
Il 25 marzo l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona ha ospitato un importante evento attraverso il quale sono stati condivisi i principali risultati fin qui raggiunti dalle iniziative regionali in materia di innovazione infrastrutturale delle Scuole della Formazione Professionale.
La Regione del Veneto, oltre allo sviluppo dell’offerta formativa IeFP, ha intrapreso un percorso volto al sostegno delle Scuole della Formazione Professionale nell’acquisizione di dotazioni infrastrutturali e laboratoriali, assicurando così ai giovani strumenti efficaci in termini di adattamento alle esigenze del mercato del lavoro e la garanzia di un apprendimento di qualità, in un’ottica di adeguamento sostenibile, inclusivo ed efficace dei sistemi di istruzione e formazione, in coerenza con la L.R. 8/2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto”.
Durante l’evento è stato presentato anche uno di questi progetti che vedrà protagonista la nostra Scuola, denominato “Industry 4.0”. La robotica è divenuta una componente sempre più utilizzata dalle aziende, in un contesto industriale che richiede sempre più la collaborazione uomo-macchina e la convergenza di tre mercati: meccanica, elettronica e IT-ICT.
Durante l’evento, oltre a don Mariano Diotto (Direttore dell’Istituto Salesiano San Zeno) e a Francesco Zamboni (Direttore Scuola Formazione Professionale – Istituto Salesiano San Zeno), sono intervenuti anche Santo Romano (Direttore Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria – Regione Veneto), Fabio Menin (Direttore UO Programmazione e Gestione Formazione Professionale Istruzione – Regione Veneto), Elena Donazzan (Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Pari Opportunità – Regione Veneto).
L’impatto che avrà il Progetto VET per la Scuola
Il progetto VET permetterà alla Scuola di evolvere dal punto di vista sia della didattica che delle tecnologie a disposizione dei nostri allievi e delle nostre allieve della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico.
Attraverso un’analisi del contesto attuale rispetto a quelle che sono le attuali esigenze delle Imprese del territorio è stato elaborato il progetto Industry 4.0 che prevede una revisione sia degli aspetti didattici che di alcune tecnologie presenti all’interno dei laboratori.
Le Aree della Scuola coinvolte da questo progetto sono quella della meccanica e automazione, meccatronica e quella elettrica nell’indirizzo dell’automazione industriale.
Grazie a questo progetto, che prevede diversi step nel corso dei prossimi mesi, l’Istituto potrà implementare ulteriormente le dotazioni tecnologiche a disposizione degli studenti, delle studentesse della Scuola, ma anche delle Aziende che si rivolgono al Training Campus per attività di aggiornamento, specializzazione e certificazione professionale. Per essere pronti a quelle che sono le sfide all’interno di un contesto in cui la tecnologia sta facendo passi da gigante.
Per approfondire clicca su queste risorse:
- Comunicato Stampa Regione Veneto del 27 marzo 2024.
- Post Instagram dell’Assessore Elena Donazzan.
- Post Facebook dell’Assessore Elena Donazzan.
Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.
Notizie recenti
Equilibrio familiare: educare, costruire relazioni e comunicare.
Si bandiscono le “Borse di Studio a.s. 2022/23”, rivolte agli studenti che hanno riportato il…
Aggiornamento Professionale: corsi in programma dal 2 settembre 2024
Abbiamo programmato, attraverso il Training Campus dell’Istituto, le nuove edizioni dei corsi di aggiornamento professionale…
Incentivi in tema di sicurezza sul lavoro: nuovi bandi a sostegno dell’economia
La Camera di Commercio di Verona ha approvato, per l'anno 2024, una serie di bandi…