
notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
Pietro Zuccotti, ex allievo I.T.T., premiato Alfiere della Repubblica
Ne avevamo parlato lo scorso anno. La situazione Covid aveva poi posticipato la cerimonia ufficiale di premiazione, che si è finalmente potuta svolgere in questi giorni.
Pietro Zuccotti, ex allievo dell’Istituto Tecnico Tecnologico “San Zeno”, ha ricevuto il riconoscimento al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Insieme ad altri giovani che si sono distinti per il talento e la dedizione nella promozione del territorio, il rispetto dell’ambiente e nel far crescere il senso civico nel territorio in cui vivono.


Pietro ha ricevuto questo riconoscimento in quanto impegnato nel volontariato sociale, in attività pedagogiche e di solidarietà. Con particolare cura si dedica alla conservazione della memoria storica e alla promozione del territorio. Essendo un abile disegnatore, Pietro ha partecipato alla realizzazione, tra l’altro, di una serie di tavole a fumetti, che sono state collocate sul lungolago gardesano, per invitare i turisti al rispetto della natura. Nell’ambito di un progetto dell’Unione europea, coordinato dalla Regione Lombardia, ha disegnato la mascotte simbolo di una campagna di conservazione ambientale. Ha anche ideato un libretto con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi delle scuole elementari alle regole del codice della strada.
Un plauso che è arrivato anche dal Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia. Che ha voluto sottolineare come questi giovani siano immagine del nostro futuro.
Della cerimonia ne ha parlato anche il quotidiano L’Arena qui.
Mentre qui è disponibile il Comunicato Stampa della Presidenza della Repubblica.

Notizie recenti

ULTIMI GIORNI per le candidature per il Servizio Civile A.F. 2023-2024
È stato pubblicato il bando che apre le candidature al Servizio Civile per l’a.f. 2023-2024.

Festa di don Bosco 2023
Come ogni anno, vogliamo vivere questa giornata in un clima di gioia e di crescita e, perciò, martedì 31 gennaio l’orario scolastico avrà una programmazione particolare.

Separabilità e Riciclabilità della Carta: 16 febbraio 2023
Nella giornata del 16 febbraio il nostro Istituto ospiterà un evento di portata nazionale organizzato da Aticelca e Mérieux NutriSciences. L’evento, che si terrà a partire dalle 9:15 all’interno dell’Auditorium dell’Istituto.