Issz-istituto-salesiano-sanzeno

notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno

L’inizio di un nuova esperienza per studenti e studentesse della Scuola

20 Settembre 2023
Categorie: Centro formazione professionale, Istituto Tecnico Tecnologico

L’istruzione è il faro che guida le generazioni verso il loro cammino di crescita professionale e personale, e i primi giorni di scuola rappresentano un capitolo cruciale nella vita di ogni studente e studentessa. Per i ragazzi e le ragazze che varcano per la prima volta la soglia delle aule e dei laboratori della Scuola Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico, questa esperienza è ancor più significativa poiché segna l’inizio di un nuovo e stimolante percorso formativo.

I giorni di accoglienza che abbiamo dedicato loro all’inizio di questo anno scolastico non sono semplici formalità, ma una delle tappe fondamentali di questo nuovo capitolo della loro vita. Nello spirito delle scuole salesiane, che mette al centro dell’educazione il cortile e le attività di gioco che aiutano i giovani a conoscersi e conoscere ambienti e docenti della Scuola.

Benvenuti e benvenute

L’emozione era palpabile nell’aria mentre i giovani neo-iscritti si radunavano nell’atrio e nei cortili della Scuola, con i cuori palpitanti. Questi primi giorni di accoglienza non sono solo un’occasione per fornire loro le informazioni di base sul funzionamento della Scuola, ma sono un viaggio alla scoperta di nuove amicizie e delle numerose opportunità che possiamo mettere loro a disposizione.

Creare legami duraturi

Una delle componenti più preziose di questi giorni di accoglienza è la possibilità di creare legami con i propri compagni di classe. Attraverso giochi, attività di gruppo e momenti di condivisione, i giovani hanno avuto l’opportunità di conoscersi meglio e di costruire quel senso di appartenenza che li accompagnerà per tutto il loro percorso scolastico.

Il cortile

Gli insegnanti e il personale scolastico svolgono un ruolo fondamentale in questo processo di accoglienza. Mescolandosi tra i giovani nei cortili della scuola, saranno ispirazione per studenti e studentesse nel coltivare la loro passione per l’apprendimento e nel perseguire i loro obiettivi con impegno. I primi giorni di scuola sono l’occasione perfetta per costruire un rapporto positivo e di fiducia tra insegnanti, studenti e studentesse.

L’Inizio di un viaggio straordinario

I primi giorni di accoglienza rappresentano l’inizio di un viaggio straordinario. È un momento in cui le speranze sono alte, le opportunità sono infinite e il futuro è una tela bianca pronta per essere dipinta. Queste giornate giocano un ruolo fondamentale nel plasmare non solo la mente, ma anche il cuore dei nostri giovani studenti e delle nostre giovani studentesse.

Che questi giorni possano essere il preludio a un futuro luminoso per tutti i nostri giovani che si affacciano su questo nuovo e affascinante capitolo delle loro vite.

Buon anno scolastico!


Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.

Notizie recenti