Issz-istituto-salesiano-sanzeno

notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno

Le Classi Quinte dell’Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno in Visita al Vittoriale degli Italiani

13 Giugno 2024
Categoria: Istituto Tecnico Tecnologico
Enrico Maestrello – studente Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno

Le classi quinte dell’Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno hanno recentemente partecipato a un’uscita didattica di grande valore storico e culturale. Accompagnati dai docenti delle materie umanistico-letterarie, studenti e studentesse hanno visitato il Vittoriale degli Italiani, la celebre dimora di Gabriele D’Annunzio, situata a Gardone Riviera.

Durante la giornata, ragazzi e ragazze hanno avuto l’opportunità di esplorare la Prioria, la residenza principale di D’Annunzio, ricca di oggetti personali e testimonianze del passato. La visita guidata ha permesso di approfondire la figura del poeta e scrittore italiano, sia dal punto di vista storico che letterario. Studenti e studentesse hanno inoltre visitato il Museo D’Annunzio Eroe, dove sono esposti cimeli legati alle imprese militari dell’autore, e il Museo D’Annunzio Segreto, che offre uno sguardo intimo sulla sua vita privata.

Un momento particolarmente emozionante è stato quello trascorso nell’Auditorium, dove è esposto il biplano utilizzato da D’Annunzio nel famoso volo su Vienna, una delle sue imprese più celebri. Nel Parco del Vittoriale, gli studenti e le studentesse hanno visitato l’hangar del MAS 96, protagonista della Beffa di Buccari, la Nave Puglia e il Mausoleo dove D’Annunzio riposa.

La giornata è proseguita con una tappa nella vicina cittadina di Salò, centro nevralgico della Repubblica Sociale Italiana del 1943. Qui, ragazzi e ragazze hanno potuto vedere da vicino alcuni dei luoghi legati a questo periodo storico, approfondendo così gli argomenti affrontati durante l’anno scolastico.

L’uscita didattica ha rappresentato un’importante occasione per i nostri giovani di connettere gli insegnamenti teorici con l’esperienza diretta, arricchendo la loro formazione con momenti di grande valore culturale e storico.


Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.

Notizie recenti