
notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
Olimpiadi Automazione Siemens: i ragazzi dell’I.T.T. partecipano alla 13^ edizione
Ogni anno, Siemens in Italia organizza una grandissima competizione di Automazione Industriale, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
Quest’anno si terrà la 13^ edizione delle “Olimpiadi Automazione” alle quali parteciperà anche la nostra Scuola con alcuni ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo elettronica ed elettrotecnica. I ragazzi realizzeranno in queste settimane il collaudo di un’elettropompa con invio dei dati caratteristici attraverso il cloud, in un’ottica di Industry 4.0.
L’iniziativa offre ogni anno agli studenti e ai docenti iscritti a un ITIS, IPSIA, Liceo, CFP o di un ITS l’opportunità per vivere un’esperienza di lavoro di gruppo valida non solo sotto il profilo formativo, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie per la stesura di progetti relativi ad applicazioni pratiche.
Un ringraziamento particolare al prof. Ferrari Cristian che si occuperà di coordinare i ragazzi durante la realizzazione di questo impianto. E a due aziende che stanno sostenendo questo progetto:
- Elettro 2000 di Colognola ai Colli con la donazione di alcune apparecchiature;
- Pedrollo s.p.a. di San Bonifacio che ha donato alla Scuola l’elettropompa sulla quale stanno lavorando i ragazzi.


Notizie recenti

ULTIMI GIORNI per le candidature per il Servizio Civile A.F. 2023-2024
È stato pubblicato il bando che apre le candidature al Servizio Civile per l’a.f. 2023-2024.

Festa di don Bosco 2023
Come ogni anno, vogliamo vivere questa giornata in un clima di gioia e di crescita e, perciò, martedì 31 gennaio l’orario scolastico avrà una programmazione particolare.

Separabilità e Riciclabilità della Carta: 16 febbraio 2023
Nella giornata del 16 febbraio il nostro Istituto ospiterà un evento di portata nazionale organizzato da Aticelca e Mérieux NutriSciences. L’evento, che si terrà a partire dalle 9:15 all’interno dell’Auditorium dell’Istituto.