
notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
I nostri giovani premiati al Pellitteri’s Day 2023
Abbiamo partecipato all’edizione annuale del Pellitteri’s Day, l’evento prestigioso che celebra l’eccellenza formativa nel campo della grafica in Italia. Questa manifestazione unica nel suo genere si è svolta il 12 maggio 2023 presso il Centro Salesiano CNOS-FAP di Arese, coinvolgendo 36 scuole da tutta la penisola.
L’evento è stato un momento di festa e di riflessione in onore di Giuseppe Pellitteri, un rinomato tipologo, tecnologo, scrittore e soprattutto educatore e maestro nel cuore di Don Bosco.
La giornata è iniziata con un interessante intervento formativo tenuto da Ivan Montis, segretario generale di Web3 Alliance, sul tema dell’intelligenza artificiale e il suo impatto sul futuro. L’intelligenza artificiale rappresenta un argomento di grande rilevanza per i giovani studenti e studentesse che stanno entrando nel mondo della grafica e della comunicazione visiva.
Successivamente, sono stati consegnati i premi senior a personalità illustri dell’industria, della cultura e della formazione grafica italiana. Giorgio Zangarelli ha ricevuto il prestigioso premio Pollicione d’Oro alla carriera, mentre Carlo Montedoro è stato premiato con il Pollicione d’Oro alla Professionalità. Renzo Bertoldo e Mario Maccagni hanno ricevuto i Pollicioni d’Oro alla Formazione, riconoscimento per il loro impegno nell’educare e formare le nuove generazioni di grafici.
Infine, è stata la volta dei Pollicioni d’Oro all’eccellenza formativa, che sono stati assegnati a Giulia Cordioli, studentessa presso l’Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno, e a Nicolò Plesca, studente della Scuola della Formazione Professionale San Zeno. Questi brillanti giovani rappresentano la nostra Scuola con orgoglio e dimostrano l’impegno e la dedizione che mettono nello studio della grafica.
La partecipazione di studenti e studentesse provenienti da diverse scuole in tutta Italia testimonia l’importanza e il prestigio del premio Pollicione d’Oro. Il Pellitteri’s Day, anche a trent’anni dalla sua creazione grazie all’intuizione di Franco Marinelli, continua a essere un evento di rilievo nel panorama della formazione grafica italiana.
Potete trovare ulteriori informazioni anche sul sito web del Centro di Formazione CNOS-FAP di Arese.



Notizie recenti

Sostieni la Scuola con Esselunga e Coop
Anche quest’anno il nostro Istituto si è iscritto all'iniziativa “Amici di Scuola” promossa da Esselunga e “Coop per la…

L’inizio di un nuova esperienza per studenti e studentesse della Scuola
Scopri l'emozionante inizio del percorso scolastico per i nuovi studenti e le nuove studentesse della…

Moving Generation Sofia: resoconto dell’esperienza dal punto di vista dei ragazzi
Il resoconto dell'esperienza Erasmus Moving Generation a Sofia, capitale della Bulgaria. Scritta dai cinque nostri…