Issz-istituto-salesiano-sanzeno

notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno

Erasmus Media Literacy for a Factful Future – l’esperienza dei nostri giovani

15 Aprile 2024
Categoria: Istituto Tecnico Tecnologico
Prof. Cesare Gori – docente di Teoria della Comunicazione e Discipline Grafiche

A marzo quattro studenti e studentesse dell’Istituto Tecnico Tecnologico hanno partecipato al progetto Erasmus “Media Literacy for a Factful Futureinsieme a studenti e studentesse di altri 6 paesi europei.

Un progetto trasformativo che trae ispirazione dai principi del libro “Factfulness – Ten Reasons We’re Wrong About the World” e dal libro “Why Things Are Better Than You Think” scritti da Hans Rosling.

Obiettivo del progetto è stato fornire ai giovani competenze essenziali di alfabetizzazione mediatica, promuovendo una visione del mondo basata sui fatti e incoraggiando il pensiero critico nei confronti dell’enorme mole di informazioni che ogni giorno ci raggiungono.

Durante l’esperienza a Bușteni (Romania), ragazzi e ragazze sono stati coinvolti in laboratori dedicati al pensiero basato sui fatti, esplorando concetti fondamentali come i bias di negatività o l’istinto a seguire i trend del passato, che hanno permesso loro di acquisire competenze per mettere in discussione le ipotesi e interpretare i dati in modo da avere una comprensione più accurata delle tendenze globali.

Ha parlato del progetto il profilo Instagram @orielassociation (clicca qui per aprire il post).

istituto salesiano san zeno progetto erasmus marzo 2024 orielassociation

Alcune testimonianze da parte di chi ha vissuto questa esperienza

La mia esperienza Erasmus di una settimana in Romania è stata semplicemente incantevole. Dal momento in cui ho messo piede in questo meraviglioso Paese, sono stato accolto con calore e ospitalità. Attraversando le strade del paese in cui risiedevo, Bușteni, ho vissuto momenti indimenticabili. Le lezioni seguite all’interno della struttura in cui alloggiavo mi hanno arricchito culturalmente, mentre le serate trascorse con i nuovi amici sono state piene di risate e allegria. Non vedo l’ora di rivivere un’esperienza del genere. Nicolò Puglisi.

“Non mi aspettavo di poter vivere un’esperienza così totalizzante anche sul piano umano” è quello che ho ripetuto a tutti, nel peggior inglese che potessi sfoggiare (del resto erano cinque anni che non mi capitava l’occasione), durante i miei ultimi giorni a Bușteni. Ho avuto la fortuna di vivere un’esperienza Erasmus+ traineeship dopo la triennale ma questa è stata completamente diversa. Sono partito da Bergamo convinto che il mio ruolo sarebbe stato quello di mero accompagnatore dei miei studenti e invece sono stato fagocitato da emozioni fortissime e nuovi amici pazzeschi. Dicono che l’Erasmus ti cambi la vita: chi sono io per ribattere? Cesare Gori.

Prima di quest’esperienza parlare di Erasmus mi catapultava in qualche città spagnola. Mai avrei pensato alla Romania. Invece mi sono trovato tra le chiese gotiche e le strade acciottolate il profumo dei boschi e l’incanto dei castelli, e ho scoperto l’anima della Romania. Torno a casa ricco di esperienze e di nuove amicizie che mi hanno fatto apprezzare la bellezza di vivere in un continente così ricco di storia e di cultura. Porto anche nel cuore la simpatia e la disponibilità di tutte le persone che mi hanno accolto. Lorenzo Franchini.


Vuoi approfondire i progetti Erasmus dell’Istituto? Clicca qui.

Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.

Notizie recenti