
notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno
Da settembre partirà il nuovo percorso I.T.S. in ambito Industry 4.0
Giovedì 19 maggio è stato presentato il nuovo percorso I.T.S. Academy Meccatronico Veneto che andrà a formare Tecnici Superiori per l’Informatica nell’Industria 4.0.
Un corso fortemente voluto dalle rappresentanze industriali del territorio, che permetterà ai giovani diplomati di affrontare le sfide del futuro e guidare le industrie venete nella trasformazione digitale.
Il futuro dell’industria va verso una produzione automatizzata e interconnessa: è quello che si intende per Industry 4.0, ovvero quel percorso che vede le industrie al centro di una profonda trasformazione digitale ed economica e che va sotto il nome di quarta rivoluzione industriale. Un processo innovativo che necessita di figure professionali specializzate e con determinate competenze, figure molto richieste nelle aziende più innovative del Veneto e ancora poco disponibili sul mercato del lavoro.
In risposta a questa sempre più urgente richiesta da parte delle aziende di tecnici esperti in digital transformation, l’ITS Academy Meccatronico Veneto da ottobre attiverà a Verona, in collaborazione con l’Istituto Salesiano San Zeno e con il supporto di Confindustria Verona, il nuovo corso che formerà 24 Tecnici Superiori per l’Informatica nell’Industria 4.0.
Rivolto a tutti gli studenti con diploma quinquennale (Istituti tecnici, professionali, licei), il corso è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il co-finanziamento della Regione Veneto e del Fondo Sociale Europeo. Il bando con tutti i dettagli è visibile sul sito www.itsmeccatronico.it.
L’ITS rappresenta uno step importante per preparare in maniera adeguata i nostri diplomati all’inserimento in azienda, in quanto permette di approfondire gli aspetti più tecnologici e innovativi della professione e al tempo stesso mette in relazione la scuola in maniera ancora più stretta con le imprese che diventano protagoniste attive del percorso formativo Vogliamo fare nostri i bisogni degli studenti e dell’imprese per coniugare una risposta allo sviluppo di tutta la filiera verticale della formazione professionale che prevede come elemento di punta l’Istruzione tecnica superiore ITS.
don Mariano Diotto – DIRETTORE ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO
Iscrizioni online aperte fino al 14 luglio.
Delle opportunità offerte da questo nuovo percorso ne ha parlato Telearena (clicca qui per vedere il servizio),
Qui sotto l’articolo pubblicato sul Corriere di Verona.

Qui sotto l’articolo pubblicato su L’Arena.

Notizie recenti

Sostieni la Scuola con Esselunga e Coop
Anche quest’anno il nostro Istituto si è iscritto all'iniziativa “Amici di Scuola” promossa da Esselunga e “Coop per la…

L’inizio di un nuova esperienza per studenti e studentesse della Scuola
Scopri l'emozionante inizio del percorso scolastico per i nuovi studenti e le nuove studentesse della…

Moving Generation Sofia: resoconto dell’esperienza dal punto di vista dei ragazzi
Il resoconto dell'esperienza Erasmus Moving Generation a Sofia, capitale della Bulgaria. Scritta dai cinque nostri…