Issz-istituto-salesiano-sanzeno

notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno

Corso gratuito di Restauro con Qualifica Professionale

26 Marzo 2024
Categorie: Formazione continua, Formazione Superiore, Tecnico restauro beni culturali

Sono aperte le pre-iscrizioni all’edizione 2024-2027 del corso gratuito “Tecnico del restauro di beni culturali” organizzato dall’Istituto Salesiano San Zeno di Verona.

L’Istituto Salesiano San Zeno con la Regione Veneto e in partenariato con l’Università di Verona – corso di Laurea in Beni culturali, propone per giovani in possesso di Diploma di Scuola Superiore il Corso triennale di formazione superiore per TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI – Materiali lapidei naturali e artificiali (marmi, laterizi, intonaci, stucchi e dipinti murali) «Lavori di restauro e manutenzione dei beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici» – D.M. 24 ottobre 2001 n. 420.

corso gratuito di restauro beni culturali istituto salesiano san zeno verona 01

Un corso gratuito con rilascio di una Qualifica Professionale

Il corso di Restauro prevede il conseguimento della Qualifica Professionale (ad avvenuto superamento dell’esame di qualifica che avrà luogo al termine del ciclo triennale), rilasciata dalla Regione Veneto su delega dello Stato italiano, valida su tutto il territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione europea (livello formativo EQF5).

L’attestato di Qualifica professionale permette di essere inseriti nell’elenco ministeriale del tecnico del restauro di beni culturali.

Il corso di Restauro è finanziato dalla REGIONE VENETO avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto – Sezione Speciale.

Il Tecnico del Restauro di Beni Culturali

«È la figura professionale in grado di collaborare con il Restauratore, eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei beni e assicurarne la conservazione, operazioni di cui garantisce la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche e operative, sotto la direzione e il controllo diretto del restauratore».

Ha la responsabilità della cura dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature, cura la preparazione dei materiali necessari per gli interventi, secondo le indicazioni metodologiche del restauratore. Il riferimento è allo standard formativo e professionale del Tecnico del restauro di beni culturali di cui all’art. 2, comma 2, del D.M. del 26 maggio 2009, n. 86 approvato il 25 luglio 2012 in sede di Conferenza Stato – Regioni con l’Accordo tra il Ministero dei beni e le attività culturali, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Il titolo del Tecnico del Restauro di Beni Culturali è abilitante alla professione.

Il percorso formativo prevede il conseguimento della qualifica professionale, rilasciata dalla Regione Veneto su delega dello Stato italiano, valida su tutto il territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione europea (livello formativo EQF5).

corso gratuito di restauro beni culturali istituto salesiano san zeno verona 02

Struttura del corso di Restauro

Il corso ha durata triennale e ciascuna annualità si sviluppa in 900 ore per un totale di 2.700 ore, di cui il 60% riservato ad attività pratiche di laboratorio, CANTIERI SCUOLA e STAGE in aziende del settore in Italia e all’estero.

Le lezioni si svolgono da lunedì a giovedì mattina e pomeriggio. Il corso prevede visite didattiche e sopralluoghi presso siti di particolare interesse storico artistico. Gli allievi hanno l’obbligo di frequentare almeno il 75% delle ore previste nelle fasi d’aula-laboratorio e stage cantiere-scuola, pena l’esclusione dal corso.

Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti ed è pertanto prevista una selezione le cui modalità verranno comunicate secondo le disposizioni regionali.

corso gratuito di restauro beni culturali istituto salesiano san zeno verona 03

Inserimento lavorativo e tirocinio

Dopo il conseguimento del titolo di Tecnico del restauro, gli studenti vengono assistiti nella fase di inserimento nel mondo del lavoro con tirocini extracurriculari presso aziende di restauro e studi tecnici di settore.

Il partenariato con l’Università di Verona e con le Aziende del settore

Il corso si svolge in partnerariato con l’Università di Verona – corso di Laurea in Beni Culturali, la Soprintendenza di Verona, i Musei Civici di Verona e con oltre 50 aziende del settore del restauro in Italia e all’estero.

corso gratuito di restauro beni culturali istituto salesiano san zeno verona 04

Come pre-iscriversi al corso di Restauro

I corsi sono aperti ai cittadini italiani, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea. Sono ammessi anche cittadini stranieri in possesso di titolo di studio equipollente, con conoscenza della lingua italiana sufficiente per la frequenza delle lezioni. È previsto obbligatoriamente un colloquio informativo motivazionale e attitudinale.

Il colloquio è previsto entro il mese di luglio 2024. Inizio del corso: ottobre 2024.

Per scaricare la brochure informativa e per effettuare la pre-iscrizione al corso, clicca qui.

Notizie recenti