Issz-istituto-salesiano-sanzeno

notizieedeventi dell'IstitutoSalesiano SanZeno

Concorso Nazionale dei Capolavori 2024: l’esperienza dei nostri giovani

12 Giugno 2024
Categorie: Centro formazione professionale, Elettricità ed Energia, Grafica e comunicazione
prof. Luca Chiavegato – Coordinatore Tecnico area Grafica, Comunicazione e Marketing

È una bellissima esperienza quella vissuta dal 13 al 17 maggio da ragazzi e ragazze delle scuole di formazione professionale salesiane durante l’esposizione dei capolavori del CNOS/FAP.

L’Esposizione dei Capolavori degli allievi della IeFP della Federazione CNOS-FAP è un’iniziativa che si propone tre obiettivi principali:

  • stimolare gli allievi dei CFP della Federazione CNOS-FAP a misurarsi su una prova, elaborata di intesa con le imprese del settore, che rispecchia le competenze che l’allievo deve raggiungere al termine del percorso formativo;
  • promuovere il miglioramento continuo del settore e del singolo CFP della Federazione CNOS-FAP, soprattutto dal punto di vista tecnologico e della cultura d’impresa;
  • approfondire e consolidare il rapporto con il mondo del lavoro tramite le imprese del settore.

L’Esposizione dei Capolavori coinvolge diverse aree professionali. A Verona nei laboratori didattici dell’Istituto Salesiano San Zeno si è tenuta quest’anno l’Esposizione dei Capolavori dell’area Grafica e Comunicazione.

Durante la settimana ragazzi e ragazze si sono confrontati con un cliente reale, Infermentum, realtà artigianale del nostro territorio che produce da ormai dieci anni prodotti da forno e anche lievitati.

Diciotto i ragazzi e le ragazze provenienti da tutta Italia, da nove Scuole Professionali del CNOS/FAP, che hanno avuto modo di ricevere il brief di Infermentum e raccogliere dall’azienda la necessità di andare
a realizzare un pack che potesse contenere un prodotto che verrà presentato a breve. Il progetto prevedeva l’elaborazione e la personalizzazione grafica di una fustella.

I giovani, divisi in nove gruppi e mescolati tra loro, hanno imparato a conoscersi anche attraverso attività esperienziali e ludiche come quella del primo giorno dove è stata organizzata una una caccia al tesoro fotografica nei luoghi storici di Verona.

La settimana ha avuto un momento centrale dove ragazzi e ragazze sono stati accolti dal nostro partner Smurfit Kappa nello stabilimento di Pastrengo, all’interno dell’Experience Center, un centro di eccellenza dove i clienti dell’azienda possono accedere e vedere le soluzioni innovative dei packaging che l’azienda può produrre. Durante la giornata hanno avuto quindi modo di ascoltare una lezione sul cartone ondulato e successivamente visitare in forma esclusiva lo stabilimento di Pastrengo capendo come avviene la produzione di cartone ondulato e la stampa dei prodotti.

L’esperienza si è conclusa durante la mattinata di venerdì presso la Sala Arazzi del Comune di Verona dove alla presenza dell’Assessore all’Istruzione e Formazione Elisa La Paglia i diversi gruppi hanno presentato il progetto sviluppato, confrontandosi anche con un’attività di public speaking.

L’azienda è rimasta estremamente entusiasta di questa attività perché ha avuto modo di vedere e toccare con mano non solo le competenze che i ragazzi hanno dimostrato ma ha anche raccolto prototipi reali da utilizzare con i propri collaboratori per lo sviluppo di quello che sarà il pack definitivo del loro nuovo prodotto.

Un’esperienza estremamente formativa sia dal punto di vista tecnico e tecnologico ma anche di team building che ha permesso a ragazzi e ragazze provenienti da Scuole diverse di conoscersi, collaborare e insieme raggiungere un medesimo obiettivo.

Il punto di vista di Infermentum

“Siamo orgogliosi di essere stati il committente dell’edizione 2024 dell’Esposizione dei Capolavori CNOS-FAP per il Settore Grafico. Amiamo queste opportunità preziose per gli studenti, in cui possono mettere alla prova le proprie abilità creative e tecniche attraverso momenti di crescita personale e professionale. I ragazzi si sono cimentati in un progetto che prevedeva la realizzazione di un packaging per un prodotto insolito per Infermentum. Ringraziamo l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona per averci coinvolto in questa attività e ci complimentiamo con i brillanti giovani per i risultati ottenuti dalla settimana di lavoro!”

Cliccando qui potrai leggere anche il punto di vista di Camilla Tacchella, Graphic Designer e Content Creator presso Infermentum.

Il successo dei nostri studenti e delle nostre studentesse

Con grande soddisfazione condividiamo l’ottimo risultato della nostra allieva Diaspro Camilla che si è classificata seconda nell’area Grafica e Comunicazione, e al nostro allievo Pravadelli Federico che si è classificato secondo nell’area Elettrica ed Elettronica. Un ringraziamento particolare va anche a tutti i formatori che ogni anno condividono con i nostri studenti e le nostre studentesse competenze e passione per il proprio lavoro.

Vuoi saperne di più sull’Esposizione Nazionale dei Capolavori CNOS-FAP? Clicca qui.

La gallery fotografica dell’esperienza

Clicca sull’immagine qui sotto per accedere alla gallery con tutte le foto della settimana. Un ringraziamento a Gaggiato Anna dell’Istituto Salesiano San Marco per la realizzazione degli scatti.

Screenshot 2024 06 12 alle 10.32.29

Vuoi conoscere l’offerta formativa della Scuola della Formazione Professionale e dell’Istituto Tecnico Tecnologico? Clicca qui. Cerchi un corso di formazione rivolto agli adulti? Clicca qui.

Notizie recenti